20 anni di promozione della lettura della Bibbia

L’Associazione biblica della Svizzera italiana è nata nel gennaio 2003

12 gennaio 2023  |  Luisa Nitti

Rendere la Bibbia interessante e alla portata di chiunque desideri scoprire questo grande patrimonio teologico e culturale: da venti anni è l’obiettivo dell’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI). Nel gennaio del 2003 il presidente dell’ABSI Ernesto Borghi - sostenuto da molte personalità di ambito cattolico e protestante - promuoveva la nascita dell’Associazione, con l’obiettivo di favorire la lettura della Bibbia in Ticino, in un’ottica marcatamente ecumenica.

Un convegno a Lugano

Per sottolineare il ventennale dell’ABSI, si svolge a Lugano, il 14 gennaio al Centro Cittadella, un convegno dal titolo “La Bibbia nella Chiesa e nella società, tra passato, presente e futuro”. “Sarà un’occasione - scrivono gli organizzatori - per fare memoria grata e cordiale di quanto il nostro sodalizio ecumenico ha proposto in venti intensi anni di attività”. Il programma prevede la presenza di nomi alquanto prestigiosi, alcuni dei quali presero parte, venti anni fa, alla nascita dell’Associazione stessa.
Marinella Perroni, docente emerita di Nuovo Testamento, aprirà l’incontro parlando di Bibbia e società, mentre il cardinale Gianfranco Ravasi proporrà un intervento su Bibbia e cultura. In ambito protestante, è previsto l’intervento del teologo valdese italiano Paolo Ricca (“Bibbia e fede cristiana”). Su Bibbia e chiesa parlerà il presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri, Felix Gmür. Monsignor Alain de Remy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, proporrà l’ultimo intervento, prima delle conclusioni del presidente Borghi.

Venti anni di lavoro intenso

Convegni interreligiosi, pubblicazioni, progetti editoriali: in 20 anni l’ABSI non ha solo prodotto e diffuso materiale alla portata di chiunque, ma ha anche creato reti fra teologi e studiosi della Bibbia di diverse confessioni.
Un recente lavoro è il progetto di una “mini-biblioteca” sui principi cardine del cristianesimo: sette volumetti pubblicati nel corso degli ultimi anni, che riguardano temi come i sacramenti, i dieci comandamenti, la figura di Maria e molto altro. Anche in questo caso la scelta è stata quella di coinvolgere teologi e teologhe legati a diverse tradizioni religiose. In area protestante, hanno collaborato il teologo Fulvio Ferrario, docente di Teologia sistematica alla Facoltà valdese di teologia di Roma e il pastore metodista Peter Ciaccio.

Presenza sul web

L’Associazione biblica della Svizzera italiana è presente a tutto campo anche sui social. Oltre al sito internet absi.ch è possibile usufruire di una grande mole di materiale (convegni, corsi di formazione, interventi su specifici temi biblici) attraverso la pagina Facebook e il canale youtube dell’associazione. 

 

Temi correlati

ABSI Ernesto Borghi Bibbia

Articoli correlati