Alle radici dell'ecumenismo

Per celebrare il 70. anniversario il Consiglio ecumenico delle Chiese torna nel luogo della sua fondazione

20 agosto 2018

(ve) Il 23 agosto il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) celebra il 70. anniversario nel suo luogo di fondazione ufficiale, la Nieuwe Kerk di Amsterdam. La comunione mondiale di chiese fu istituita ad Amsterdam nel 1948, dopo gli orrori della seconda guerra mondiale.

Evento celebrativo
Tra i partecipanti all'evento ecumenico celebrativo sono attesi il segretario generale del CEC Olav Fykse Tveit, la presidente del Comitato centrale del CEC Agnes Abuom e numerosi rappresentanti delle 350 chiese protestanti ed ortodosse che aderiscono al Consiglio.
Nel corso della mattinata, la Vrije Universiteit di Amsterdam ospiterà un simposio celebrativo sul tema: “L’ospitalità nel pellegrinaggio verso la pace e la giustizia”, con l’intervento, fra gli altri, di Mpho Tutu, figlia del premio Nobel sudafricano per la pace, l’arcivescovo Desmond Tutu, e amministratrice della “Desmond & Leah Tutu Legacy Foundation”.

Marcia ad Amsterdam
A mezzogiorno partirà inoltre una “Walk of Peace”, una marcia per la pace che attraverserà il centro di Amsterdam facendo tappa all’altezza di vari monumenti storici che fanno riferimento a uno dei principi guida del Consiglio ecumenico delle Chiese: “In cammino insieme al servizio della giustizia e della pace”.

Olav Fykse Tveit e papa Francesco, a Ginevra

Comunione mondiale
Del CEC, che ha sede a Ginevra, fanno oggi parte 350 chiese evangeliche, anglicane e ortodosse in tutto il mondo. Il Consiglio ecumenico delle Chiese rappresenta perciò oltre mezzo miliardo di cristiani in tutto il mondo. Fu fondato il 23 agosto 1948 ad Amsterdam. Il culto d’apertura della prima assemblea generale ebbe luogo, settant'anni fa, nella Nieuwe Kerk.
A giugno papa Francesco ha visitato la sede del CEC a Ginevra in occasione del 70. anniversario dell’istituzione ecumenica. (agenzie)

Francesco stringe la mano a Martino (Segni dei Tempi RSI La1)

Temi correlati

ecumenismo cristianesimo

Articoli correlati