La comunità

Quale comunità vuoi visualizzare?

Parità salariale adesso!

Il Consiglio degli Stati non elimina la discriminazione salariale che in Svizzera costa alle donne in media 600 franchi al mese

in  donne , società

Parità salariale adesso!

Le Donne evangeliche in Svizzera EFS sono deluse per la decisione presa la scorsa setimana dal Consiglio degli Stati. Con il rinvio in Commissione, il Consiglio degli Stati ha rimandato ancora una volta la parità salariale alle calende greche. L’avamprogetto, respinto dal Consiglio,  chiedeva alle imprese di verificare se al loro interno avessero luogo discriminazioni salariali.

Una decisione che oltraggia le donne
“La decisione del Consiglio degli Stati è un oltraggio nei confronti di tutte le donne”, ha affermato la presidente dell’EFS Dorothea Forster. Le donne aspettano la parità salariale da quattro decenni. Ogni giorno di ritardo comporta ingenti perdite salariali per le donne in Svizzera. L’EFS chiede al Consiglio degli Stati di fare immediatamente il proprio lavoro e approvare una legge efficace contro la discriminazione salariale.

Disparità salariale in Svizzera
In Svizzera il salario percepito dalle donne è in media di quasi il 20% inferiore rispetto a quello degli uomini. Nella maggior parte dei casi ciò è inspiegabile. Oggi una donna guadagna ogni mese circa 600.- franchi di salario in meno solo per il fatto di essere una donna. È un’ingiustizia alla quale bisogna porre rimedio immediatamente. Perciò l’EFS invita a protestare l’8 marzo sulla Waisenhausplatz a Berna contro il fatto che gli uomini, soltanto perché sono uomini, guadagnano in media 600.- in più al mese rispetto alle donne a parità di qualifiche.

Dalla palestra al microfono (Segni dei Tempi RSI La1)

Donne evangeliche in Svizzera EFS
Le Donne evangeliche in Svizzera (EFS) sono l’organizzazione ombrello delle associazioni femminili riformate e ecumeniche e singoli membri. Rappresentano gli interessi di circa 37.000 donne. L’EFS promuove le donne nella società, nella chiesa e nella politica e offre eventi, corsi e informazioni. L’EFS prende posizione dal punto di vista delle donne evangeliche su questioni di attualità.